

La scienza a supporto dell’economia circolare
100 milioni investiti in ricerca e sviluppo
Dal 1994, Pontenossa investe per il costante efficientamento della propria attività, un miglioramento che riguarda la qualità delle scorie, l’allungamento della catena dell’economia circolare e l’ottimizzazione del processo produttivo. Una serie di progetti alimentati da collaborazioni con istituzioni, Poli universitari e centri di ricerca.

Rifiuti e residui
Pontenossa S.p.A. impegna ingenti risorse e numerosi talenti per trovare utilizzi alternativi dei residui di produzione di ossido di Waelz, con l’obiettivo finale di dismettere, riqualificare e restituire al territorio l’aera dell’impianto di Val Rogno.
Per raggiungere questo obiettivo, Pontenossa S.p.A. sta conducendo - sul modello di quanto già in atto in altri paesi europei - analisi chimico-fisiche sui suoi residui di produzione, affinché possano essere riutilizzati come aggregato per misti cementati, calcestruzzo e conglomerati bituminosi, con un duplice vantaggio:
la significativa riduzione di poli estrattivi di sottofondo naturale e la conseguente tutela sui territori e gli ecosistemi;
il riutilizzo funzionale e responsabile di residui che attualmente vanno incontro a un processo di inertizzazione oneroso per l’economia del sistema e per l’ambiente;
Digitalizzazione
Pontenossa S.p.A. investe con convinzione nella digitalizzazione dei processi gestionali e nell’adozione di tecnologie avanzate di Machine Learning, applicate a funzioni strategiche come la produzione e gli acquisti. Punta inoltre sulla connessione in fibra ottica per garantire un accesso rapido e sicuro ai servizi cloud, e sull’utilizzo di applicativi evoluti per l’analisi e l’interpretazione dei parametri critici aziendali, con l’obiettivo di ottimizzare le performance e supportare decisioni basate sui dati.


Collaborazioni
Per ottimizzare i propri processi interni, migliorare la qualità dei monitoraggi ambientali e trovare nuovi utilizzi per le proprie scorie, Pontenossa S.p.A. ha avviato una serie di progettualità interne, collabora con una serie di professionisti esterni e si avvale del supporto di alcuni docenti del Politecnico di Milano.
Un laboratorio all’avanguardia
Macchinari all’avanguardia, personale competente e attrezzature dedicate: per Pontenossa ricerca e sviluppo non significa solo controllare le prestazioni attuali, ma trovare oggi le soluzioni più adatte per il domani.