

Verso un modello di economia circolare
Un processo sostenibile
All’interno della filiera dell’acciaio, Pontenossa S.p.A. occupa un ruolo strategico grazie alla sua capacità di valorizzare i metalli non ferrosi contenuti nei residui provenienti principalmente dalla produzione di acciaio di forni ad arco elettrico (fumi di acciaieria) e da residui di altre produzioni contenenti zinco.
Con il proprio sito di stoccaggio, i controlli periodici e il monitoraggio costante delle sue emissioni, inoltre, Pontenossa S.p.A. è in grado di gestire internamente e in modo sostenibile i residui della sua produzione, abbattendo ulteriormente il proprio impatto ambientale.
Un impianto all'avanguardia
Il trattamento dei fumi d’acciaieria, classificati come rifiuti speciali, avviene tramite il processo Waelz, che è tuttora la BAT - Best Available Technique nel settore dei metalli non ferrosi. Un processo complesso, che permette di abbattere l’impatto ambientale che deriverebbe dal loro conferimento diretto in discarica e di ricavare materie prime seconde, come l’ossido Waelz, da reinserire all’interno di nuovi processi industriali.
Pontenossa S.p.A. ritira e valorizza fumi di acciaieria da 28 diverse acciaierie italiane, per un totale che rappresenta il 50% dei fumi di acciaieria prodotti sul territorio nazionale. L’impianto Waelz di Pontenossa S.p.A. è totalmente integrato e include:
la gestione dei fumi in ingresso
il forno rotativo
l’impianto di lavaggio dell’ossido
l’area di conservazione dei residui della produzione
il sistema di trattamento delle acque provenienti da tutti gli impianti e superfici dello stabilimento e del sito di stoccaggio dei residui di produzione
Grazie a questo impianto all’avanguardia è possibile controllare l’intera catena e, di conseguenza, monitorare costantemente l’elevato livello qualitativo e le misure di sicurezza per gli operatori e per l’ambiente.
Una seconda vita per lo zinco
Dall’ossido di zinco Waelz prodotto da Pontenossa S.p.A. si ottiene zinco metallico, che grazie alle sue molteplici proprietà chimiche e fisiche, trova utilizzo in numerose industrie e con diverse applicazioni, come:
Un coordinamento integrato
Dall’ingresso della materia prima fino alla seconda vita dello zinco, la produzione di Pontenossa è fatta di persone, competenze, strumenti e metodi di lavoro che assicurano sempre massima sicurezza e prestazioni elevate.