Menu
IT
Impianto

Verso un modello di economia circolare

Cosa facciamo

Un processo sostenibile

All’interno della filiera dell’acciaio, Pontenossa S.p.A. occupa un ruolo strategico grazie alla sua capacità di valorizzare i metalli non ferrosi contenuti nei residui provenienti principalmente dalla produzione di acciaio di forni ad arco elettrico (fumi di acciaieria) e da residui di altre produzioni contenenti zinco.
Con il proprio sito di stoccaggio, i controlli periodici e il monitoraggio costante delle sue emissioni, inoltre, Pontenossa S.p.A. è in grado di gestire internamente e in modo sostenibile i residui della sua produzione, abbattendo ulteriormente il proprio impatto ambientale.

di polveri trattate all’anno

di ossido di zinco (ossido Waelz) prodotto all’anno
Processo e Impianto

Un impianto all'avanguardia

Il trattamento dei fumi d’acciaieria, classificati come rifiuti speciali, avviene tramite il processo Waelz, che è tuttora la BAT - Best Available Technique nel settore dei metalli non ferrosi. Un processo complesso, che permette di abbattere l’impatto ambientale che deriverebbe dal loro conferimento diretto in discarica e di ricavare materie prime seconde, come l’ossido Waelz, da reinserire all’interno di nuovi processi industriali.
Pontenossa S.p.A. ritira e valorizza fumi di acciaieria da 28 diverse acciaierie italiane, per un totale che rappresenta il 50% dei fumi di acciaieria prodotti sul territorio nazionale. L’impianto Waelz di Pontenossa S.p.A. è totalmente integrato e include:

  • la gestione dei fumi in ingresso

  • il forno rotativo

  • l’impianto di lavaggio dell’ossido

  • l’area di conservazione dei residui della produzione

  • il sistema di trattamento delle acque provenienti da tutti gli impianti e superfici dello stabilimento e del sito di stoccaggio dei residui di produzione

Grazie a questo impianto all’avanguardia è possibile controllare l’intera catena e, di conseguenza, monitorare costantemente l’elevato livello qualitativo e le misure di sicurezza per gli operatori e per l’ambiente.

Carica forno
Carica forno
Forno rotativo Waelz
Camera polveri
Impianto di raffreddamento
Filtri a maniche
Lavaggio ed essiccamento
Ossido alla vendita
Applicazioni

Una seconda vita per lo zinco

Dall’ossido di zinco Waelz prodotto da Pontenossa S.p.A. si ottiene zinco metallico, che grazie alle sue molteplici proprietà chimiche e fisiche, trova utilizzo in numerose industrie e con diverse applicazioni, come:

Un coordinamento integrato

Dall’ingresso della materia prima fino alla seconda vita dello zinco, la produzione di Pontenossa è fatta di persone, competenze, strumenti e metodi di lavoro che assicurano sempre massima sicurezza e prestazioni elevate.

NEWS IN EVIDENZA

In evidenza

Pontenossa partecipa a "Circular Metallurgy"

Pontenossa partecipa a Circular Metallurgy...
28 novembre 2024

Contatti

Contattaci per avere informazioni e scopri come raggiungerci

Informazioni

Raggiungici

Pontenossa SPAVia Prealpina Orobica, 6024028 Ponte Nossa (BG)Italia

Contattaci

Raggiungici

Pontenossa SPAVia Prealpina Orobica, 6024028 Ponte Nossa (BG)Italia

Contattaci

Copyright Pontenossa 2025. Tutti i diritti riservati
C.F. 03311610178 Reg. Impr. Milano 02255430965 — R.E.A. MI – 1817834Capitale Sociale: € 15.000.000,00 interamente versato