

Un futuro circolare costruito su tecnologia, persone e sostenibilità
Storia, Identità, Territorio
Dal 1994, Pontenossa S.p.A. è la realtà di riferimento nel Nord Italia per la valorizzazione dei metalli non ferrosi contenuti nei residui provenienti principalmente dalla produzione di acciaio da forni ad arco elettrico (fumi di acciaieria) e da residui di altre produzioni contenenti zinco. Una funzione strategica, che segue il paradigma dell’Economia Circolare per dare concretezza ad un modello di sostenibilità di filiera all’interno del ciclo produttivo dell’acciaio.
Pontenossa S.p.A. affianca le maggiori acciaierie del Nord Italia, offrendo un servizio puntuale, affidabile e continuativo di ritiro e valorizzazione dei fumi di acciaieria. Lo fa all’interno del territorio dell’alta Valle Seriana (BG), con cui intrattiene un legame profondo e costruttivo, impegnandosi costantemente in attività a favore della Comunità Locale.

La produzione di ossido di Waelz
Attraverso un impianto a tecnologia complessa, Pontenossa è in grado di recuperare lo zinco sotto forma di ossido, dando nuova vita ai residui industriali e garantendo un servizio di pubblica utilità in termini di recupero di materie prime, salvaguardia dell’ambiente e sviluppo di una filiera dell’acciaio sostenibile.
La posizione strategica dello stabilimento, inoltre, permette di ottimizzare gli aspetti logistici, riducendo il percorso delle polveri e minimizzando ogni possibile rischio ambientale collegato alla loro movimentazione.
Un percorso verso la sostenibilità, che dura da oltre 30 anni
Un percorso verso la sostenibilità, che dura da oltre 30 anni











Dove tutto comincia
Nasce Pontenossa S.p.A., che acquisisce da Enirisorse S.p.A. le attività relative al recupero e valorizzazione dei residui zinciferi.
Nello stesso anno, Pontenossa S.p.A. ottiene la Certificazione dei sistemi di gestione per la Qualità.

Crediamo nell’economia circolare
Impegnarsi costantemente per essere un soggetto di valore nella riduzione dell’impatto ambientale della filiera dell’acciaio, innescando un circolo virtuoso per il recupero e il riutilizzo di residui produttivi.
Utilizzare logiche di economia circolare, investire risorse e talenti nella ricerca di nuove soluzioni e nello sviluppo di processi sempre più sostenibili.
Sostenere la vita del territorio della Valle Seriana e della sua comunità per diventare un punto di riferimento culturale, tecnologico e di sostenibilità.
Lavoriamo per l’eccellenza
Diventare sempre di più un punto di riferimento nazionale e internazionale nell’ambito del trattamento dei fumi di acciaieria grazie all’utilizzo del processo Waelz per il recupero di ossido di zinco da materiali residui derivanti dal processo di produzione dell’acciaio in impianti dotati di forno elettrico ad arco.
Fornire servizi competenti e all’avanguardia per affiancare le acciaierie nel trovare soluzioni sostenibili, nel dare nuova vita ai residui produttivi e nel costruire un modello positivo di filiera circolare.

Numeri che fanno la differenza
Prestazioni, know-how, sostenibilità, persone e molto altro ancora. L’impegno di Pontenossa si misura con numeri e risultati concreti, che raccontano il nostro agire quotidiano e trasmettono il nostro valore per il territorio.

Parte di un gruppo solido
Dal 1994 Pontenossa S.p.A. fa parte di Co.Ge.Fin, un gruppo finanziario con 60 anni di esperienza e con interessi che spaziano dall’industria, alla distribuzione, all’immobiliare. Una guida sicura, che ha saputo strutturare un network solido e di valore per portare valore aggiunto alle filiere e ai territori.