

La gestione completa del processo
Sicurezza, responsabilità, trasparenza
Dalla produzione ispirata ai principi di circolarità al monitoraggio continuo della filiera di approvvigionamento, dai controlli costanti delle emissioni in aria e in acqua fino alla gestione responsabile della discarica di Val Rogno: Pontenossa S.p.A. è in possesso di un’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che regolamenta tutti gli aspetti ambientali legati alla propria attività.
Gestione del sito di stoccaggio dei residui di produzione
Gestione del sito di stoccaggio dei residui di produzione
Aria
Acqua
Filiera
Audit Esterni

Gestione del sito di stoccaggio dei residui di produzione
Da oltre trent'anni, Pontenossa S.p.A. gestisce e monitora l’impianto di discarica di Val Rogno: circa 105.000 m² situati in prossimità dell’impianto produttivo che permettono di occuparsi con responsabilità del trattamento diretto dei residui di produzione dell’ossido di zinco Waelz.
Pontenossa S.p.A. vanta un’esperienza trentennale nella progettazione, nel soddisfacimento dei criteri autorizzativi, nella realizzazione, nel collaudo e nella gestione ordinaria e straordinaria di una discarica in ambiente montano.
Il fondo della discarica, costruito secondo gli stringenti requisiti dell’autorizzazione, poggia su un mantello di cemento armato ed è costituito da due spessi strati di telo gommato alternati a strati drenanti, che permettono la raccolta di tutta l’acqua di percolamento in una rete di captazione collegata a camere di raccolta ispezionabili e facilmente raggiungibili da una galleria interna al corpo discarica, lunga 320 m e percorribile con mezzi d’opera.
I punti di forza della gestione attuale della discarica sono:
controllo e sorveglianza 24/7/365 di tutti i parametri critici (ad es. stabilità, raccolta acque sotto e sopra telo, piezometri, qualità del rifiuto apportato);
raccolta, trattamento e depurazione della totalità delle acque di percolamento derivanti dal corpo di discarica;
disponibilità di ditte certificate per lavori in ambiente specifico;
ricerca e utilizzo di soluzioni costruttive innovative adatte a realizzare una discarica in ambiente non pianeggiante;
attenzione costante alla manutenzione, pulizia, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente circostante.
Monitoraggio idrogeologico
comprende la misura settimanale dei livelli freatici dei piezometri, le portate del torrente Rogno e delle acque di percolamento correlate alla piovosità, campionamenti e analisi trimestrali delle acque di piezometri, acque di percolamento e acqua del torrente Rogno a monte e a valle della discarica;
Monitoraggio geotecnico
comprende il monitoraggio della stabilità della discarica, effettuato tramite sofisticati inclinometri, ed un monitoraggio dei potenziali movimenti della discarica effettuato tramite estensimetri di ultima generazione;
Rilievo volumetrico tridimensionale
Il laboratorio interno di Pontenossa S.p.A., oltre al controllo di tutti i flussi d’acqua, monitora giornalmente la qualità dei residui depositati nel sito di stoccaggio (analisi dell’eluato) ed il rispetto dei parametri ambientali di legge.

Aria
Monitoraggio delle emissioni in atmosfera
Pontenossa S.p.A. ha installato dei sofisticati sistemi di abbattimento a presidio di tutte le possibili fonti di emissione in atmosfera. Questi presidi consistono in filtri a maniche nei punti a rischio di emissioni di polvere, integrati da un post-combustore termico rigenerativo per evitare emissioni di monossido di carbonio ed eventuali composti organici sull’emissione principale del forno Waelz, e da un sistema di abbattimento degli ossidi di azoto.
Pontenossa S.p.A. monitora le prestazioni dei punti di emissione tramite sistemi di controllo in continuo e tramite analisi specifiche. In particolare, sull’emissione principale è installato un “Sistema di Monitoraggio in continuo delle Emissioni (SME)” per il controllo del parametro TOC (Total Organic Carbon).
Monitoraggio annuale della qualità dell’aria nei comuni limitrofi l’insediamento industriale
Viene effettuato a cadenza annuale uno studio sulla qualità dell’aria nei paesi limitrofi (Ponte Nossa, Gorno e Premolo). Il monitoraggio consiste nell’acquisizione in continuo, per un mese, dei dati relativi alla qualità dell’aria, che vengono poi elaborati tramite un metodo statistico per verificare eventuali correlazioni con l’attività dello stabilimento.

Acqua
Monitoraggio delle acque di scarico
Dopo aver fatto confluire tutte le acque industriali, di percolamento e di dilavamento dei piazzali all’interno del proprio impianto chimico-fisico per la depurazione delle acque, Pontenossa S.p.A.
controlla costantemente i parametri (come il pH e i cloruri)
assicura la precipitazione di eventuali inquinanti
utilizza degli specifici reagenti
al fine di ottenere parametri delle proprie acque reflue ben al di sotto dei limiti imposti dalle regolamentazioni e dalla propria AIA.
Il laboratorio interno di Pontenossa S.p.A. verifica costantemente i parametri indice di buon funzionamento dell’impianto di depurazione attraverso il prelievo e l’analisi quotidiana dei campioni medi giornalieri.
Monitoraggio delle acque del torrente Riso
In collaborazione con l’Università di Camerino, Pontenossa S.p.A. effettua con cadenza biennale un’indagine sulla qualità delle acque, sui popolamenti ittici e di macroinvertebrati del torrente Riso con più campionamenti nel corso dei due anni di studio.

Filiera
Pontenossa effettua severi controlli per garantire la conformità dei fumi di acciaieria processati prima del loro ingresso nell’impianto, facendo particolare attenzione ai livelli di radioattività durante tutto il processo produttivo della filiera, collaborando con gli stakeholder e gli enti preposti per segnalare tempestivamente anomalie o non conformità dei carichi.

Audit Esterni
Pontenossa S.p.A. si sottopone a audit esterni eseguiti dagli enti di certificazione nell’ambito dei sistemi di gestione implementati ISO 14001, ISO 9001, ISO 45001 e ETS (Emission Trading System), per la verifica della conformità dei relativi requisiti.
Una responsabilità condivisa
Per assicurare il miglior funzionamento del sito di stoccaggio, Pontenossa ha formato il proprio personale e adottato negli anni tutte le misure necessarie al monitoraggio, all’analisi e al controllo costante di ogni singolo aspetto.
La scienza a supporto dell ’economia circolare
Per rispondere agli obblighi normativi di gestione del sito di stoccaggio dei residui di produzione, Pontenossa S.p.A. ha già realizzato un progetto per la riqualificazione dell’area al termine del suo futuro utilizzo con l’obiettivo di restituire l’area alla comunità e al territorio montano in modo sicuro e sostenibile.
Per aumentare il ciclo di vita della discarica, inoltre, Pontenossa S.p.A., sta conducendo analisi chimico-fisiche sui suoi residui di produzione, affinché possano essere riutilizzati come aggregato per misti cementati, calcestruzzo e conglomerati bituminosi, come già avviene in altri paesi europei.

Una responsabilità certificata
L’edizione dell’AIA in vigore è quella contenuta nel decreto n. 10115 del 07/10/2010 ed è stata rinnovata, con decreto n. 2481 del 02/12/2020, alla luce dell’emanazione di nuove BAT di settore e della direttiva End of Waste. Il rinnovo dell’AIA ha anche ridefinito la lista di codici EER che Pontenossa S.p.A. è autorizzata a trattare.